top of page

Una Convivenza Difficile


Ucciso l'Imperatore e finita la guerra, le varie forze che avevano contribuito alla caduta di Faldor si riunirono a Caelyn per decidere il destino dell'Impero. Le vecchie Province Imperiali al di là della Spina di Corbec ottennero l'indipendenza o si unirono all'Impero Shuleki, creando dei nuovi regni e Principati. Invece le regioni del Bannoch, preoccupate dalla propria debolezza dopo il conflitto e consci della ricchezza della propria terra , si unirono in una confederazione per meglio resistere ad attacchi esterni. Così i quattro antichi stati del Bannoch, il Caelynryck,l'Hermetryck,il Fowerland e il Fynnland rimasero tra loro indipendenti ma si unirono in una Confederazione che venne chiamata Bannochryck o più semplicemente Bannoch. In questo modo sia Fynn che siry speravano di evitare futuri contrasti tra loro ma anzi unire i propri popoli.

I contrasti tra stati sarebbero stati risolti da un Consiglio, formato dai membri di casa Llewelyn,Thorne,Megher, Vilcenzi,Boeric,dall'Araldo di Jeddah e da due membri eletti dalla popolazione. Hermetryck e Fowerland, le due regioni più instabili furono escluse dall'avere membri permanenti nel concilio essendosi a stento riprese dalla guerra e politicamente e militarmente inferiori a Fynnland e Caelynryck. Nonostante la fine della guerra e un primo momento di pace, i problemi del Bannoch tornarono a farsi sentire ben presto e acuti quanto prima. Nel Caelynryck, Johan Thorne, eletto Araldo di Jeddah, non riuscì a garantire ai suoi cittadini uno stato equo, visto che appena dopo la caduta di Faldor, le antiche dinastie senatoriali, ripresero il potere e a Caelyn comparvero di nuovo le vecchie gerarchie. Certo, nel senato di Caelyn ora potevano sedere anche due rappresentanti eletti dal popolo, ma tale ordinamento lasciò un tremendo amaro in bocca a Johan, che si trovò costretto a combattere anche con alcuni membri della sua Chiesa.

Non tutti vedevano bene le simpatie che l'Araldo provava per i Fynn e determinati culti eretici, tanto che all'interno della Chiesa stessa si formarono due fazioni: una di progressisti, capeggiata dall'Araldo intenta a cercare una convivenza con altri culti e riportare alla luce il primo spirito dei fedeli di Jeddah, e quella dei Puritani,capeggiata dall'Ordine dei Giudici, instancabili difensori del Dogma e delle tradizioni. I Puritani, agirono molte volte senza il volere dell'Araldo, uccidendo ed eliminando persone considerate eretiche o sospettate di essere Foheri, causando i primi attriti con i Fynn. Per i Fynn invece , seppur la situazione fosse migliore di quella dei siry,la fine della guerra non fu solo rose e fiori.

Il Fynnland fu trasformato in una Repubblica, con a Capo un Lord Protettore e coadiuvato nella gestione dello stato da i Fynner(in lingua Fynn traducibile come Cameriere)ovvero i governatori della città e dalle assemblee popolari. I primi contrasti tra Fynn avvennero tra Marhal Llewelyn e Bren Megher. Pur stretti e legati da una forte amicizia, i due capi della rivoluzione si trovano in contrasto su quella che sarebbe stata la politica del Fynnland. Se Maral Llewelyn intendeva esportare il modello del neonato stato Fynn anche al di fuori del Fynnland, convinto che prima o poi siry e altri stati, credenti in Jeddah, si sarebbero rimangiati la parola e avrebbero tentato di schiacciarli di nuovo, Bren Megher cercava una convivenza pacifica e una politica isolazionista.

Quando fu eletto Lord Protettore Marhal Llewelyn il vecchio, molti temettero il conflitto. Invece i due risolsero amichevolmente la situazione: il Fynnland rinunciò ad espandersi ma al contempo offrì protezione e rifugio entro i suoi confini da chiunque fosse perseguitato dalla Chiesa di Jeddah, e in segreto, continuò a finanziare i gruppi rivoluzionari aderenti al culto del Sole Liberatore e filo-Fynn all'interno degli altri stati confederati. I Fynn costruirono uno stato potente e forte, militarmente saldo, tanto da riuscire da soli a bloccare ben due invasioni lanciate contro i suoi confini dall'Impero di Shulek e dai Regni nati dalla dissoluzione dell'Impero. Nonostante attriti e contrasti, Fynn e siry riuscirono in qualche modo a mantenere la pace e a non sfociare in schermaglie o conflitti.


Fino al 648° dalla Rivelazione di Jeddah, quando Mairisal Llewelyn, figlio di Marhal Llewelyn il Vecchio e secondo Lord Protettore del Fynnland, fu ucciso assieme alla moglie Lynesse Megher e altri membri delle proprie famiglie assieme alle proprie scorte, poco fuori da Caelyn. Il suo omicidio arrivò in un momento in cui Fynn e siry stavano raggiungendo un accordo. Infatti, Mairisal Llewelyn si era assicurato l'appoggio dell'Araldo Johan,della famiglia Vilcenzi, della famiglia Megher e dei due rappresentanti del popolo, e molto probabilmente sarebbe stato eletto capo del consiglio confederato, esportando probabilmente aspetti dell'organizzazione statale Fynn in tutti gli altri stati.

 

 

I colpevoli di tale strage non si trovarono. Fu detto che probabilmente furono banditi anche se nel Fynnland ne Herman Bren, Fynner del Becco di Corvo, ne Marhal Llewelyn il Giovane, nuovo Lord Protettore del Fynnland e figlio di Mairisal Llewelyn e Lynesse Megher, vi credettero. La crisi si acutizzò pochi mesi più tardi, quando Erik Thorne, figlio dell'Araldo Johan e Gran Maestro dell'Ordine del Sole Fulvo, occupò un villaggio del Fowerland abitato prevalentemente da Fynn obbligandoli di nuovo alla conversione,uccidendo chiunque rifiutasse. Poche settimane dopo, le forze del Fynnland, guidate da Marhal Llwelyn il Giovane e da Herman Bren , piombarono sulle forze di Erik Thorne, distruggendole e uccidendo anche il Gran Maestro. Tale atto causò una crisi prossima a sfociare in una guerra civile, ma fu risolta solo dall'intervento dell'Araldo Johan Thorne, e dal Capo del Consiglio Confederato Hydrick Garreth.

Entrambi, convinsero il consiglio confederato a risolvere la situazione semplicemente impedendo alla chiesa di Jeddah di operare all'interno del Fynnland. Tale editto sguinzagliò la fazione dei puritani all'interno delle terre siry, che si dedicarono all'omicidio di simpatizzanti Fynn e Fynn risiedenti nelle loro vicinanze. I Fynn reagirono con l'uccisione e l'espulsione dalle loro terre di tutti coloro che lavoravano per la chiesa di Jeddah, distruggendo i suoi templi e requisendo le terre alle chiese. Nonostante ciò , l'operato di Garreth e Johan Thorne evitò la guerra civile, ma aumentò l'odio e l'animosità tra i due popoli.

bottom of page