top of page

Introduzione

Sebbene il Bannoch sia noto in tutto il mondo come terra particolarmente proficua (a seconda dei periodi) per la nascita dei vari tipi di Psionici, lo Psionismo non è un fenomeno che si limita solamente alla penisola ma è esteso e presente in tutto il mondo e comparso ciclicamente in tutte le epoche. Molte culture inoltre, sembrano aver sviluppato nel corso del tempo un particolare tipo di Psionismo che diverge in maniera totale da quelli appartenenti ad altre civiltà. Se per esempio nella parte Siryco-Fynn del continente Orientale (quella un tempo costituente l'Impero di Faldor) si sono sviluppate tipologie di Psionici simili a quelli presenti nel Bannoch,nelle altre terre assistiamo invece all'utilizzo di poteri  estranei a quelli precedenti.

 

Anche il nome e l'origine di questi poteri cambia a seconda della cultura in cui si sviluppano. Nel Bannoch le varie correnti di studio del fenomeno Psionico attribuiscono l'origine di questi poteri a Jeddah, alle idee o a un semplice mutamento naturale. A Shulek invece gli studiosi affermano che questi poteri siano conferiti da Siddin stesso alla nascita e che siano strumenti della sua volontà divina (sia nel bene che nel male). A Qijiraj invece circola la credenza che eventuali poteri Psionici siano derivati da una sorta di patrimonio genetico comune tra coloro in grado di utilizzarli.

Magoi Siry

 

I Magoi Siry sono un tipo di Psionico difficile da descrivere, poiché le fonti che li riguardano appartengono principalmente ai libri epistolari dei primi sacerdoti di Jeddah che combatterono contro l'Impero di Sirycae durante i primi anni del culto. Per questa ragione l'analisi dovuta a queste figure di Psionico sono macchiate da un certo astio di parte e secondo taluni sporcate da un identificazione postuma con gli antichi Foheri Fynn , rendendo dunque difficile disegnarne un profilo definito. Per certo si sa che i Magoi di Sirycae vivevano in una remota zona a Nord della capitale Imperiale, isolati sia culturalmente che socialmente dagli altri popoli che componevano la popolazione dell'Impero. Stando a quanto scritto dai primi sacerdoti di Jeddah, i Magoi praticavano lo Psionismo chiamandolo Magia e sostenevano che i loro poteri provenissero dalla “Grande Salamandra” la divinità che nel Panteon Siryco rappresentava le forze generative dell'Universo. Questi individui solevano solevano isolarsi dal resto della società costruendo le proprie dimore in posti isolati quali picchi scoscesi, deserti o in isolotti al centro dei laghi. Descritti dalle fonti come eccentrici ed elitari, solevano vestirsi con abiti riccamente ornati e dal colore blu. Alcuni di essi portavano delle armature in bronzo finemente decorate con simboli rappresentanti spirali o salamandre, si dice per rievocare il vortice della vita da cui secondo il credo politeista Siryco sarebbe nata la Grande Salamandra con i suoi fratelli responsabili della creazione del Mondo. I Magoi entrarono in guerra affianco dell'Impero di Sirycae durante l'ultimo anno di scontri con il neonato culto di Jeddah. Il loro apporto fu talmente potente da ribaltare le sorti della guerra. I resoconti dei primi Epistolanti narrano infatti dei poteri tremendi dei Magoi, quali quelli di far piovere fuoco dal cielo o di evocare enormi bestie dagli abissi marini in grado di stroncare con i propri tentacoli gli scafi delle galee più robuste. Altri racconti parlano anche di Magoi in grado di scagliare saette, ammaliare le masse e costringerle al suicidio e persino di far volare tra le nubi intere città.  Se tali storie corrispondano a verità non è dato a sapersi, resta il fatto che i poteri distruttivi dei Magoi hanno lasciato un segno indelebile nella mente dei primi credenti del culto di Jeddah compromettendone in parte i rapporti in seguito avvenuti con i Fynn.


Discepoli Shuleki

Discepolo è il nome con cui a Shulek sono conosciuti gli individui dotati di poteri Psionici. Originariamente questo nome era riservato ai dieci capitribù Shuleki che si posero al servizio di Siddin quando egli iniziò la sua predicazione. Secondo le fonti tali individui svilupparono i propri poteri nel momento in cui incontrarono il “Jeddah” fatto uomo. Per gli Shuleki, il termine Discepolo è universale: tutti gli Psionici per loro infatti sono, volenti o nolenti, consapevoli o inconsapevoli, strumenti nelle mani di Siddin, creati da lui per svolgere funzioni destinate a far avanzare la venuta del suo regno. I Discepoli Shuleki non differiscono troppo dagli Psionici del Bannoch: infatti sono presenti tra i loro ranghi sia Discepoli assimilabili ai Mentalisti che quelli ai Metamorfi. Particolari risultano essere la categoria di Psionici appellata come Anfisbene: essi  sono in grado di assumere (similmente ai Metamorfi del Bannoch), l'aspetto del serpente, animale sacro della religione Shuleki (il simbolo di Siddin di fatto è un serpente con due teste intente a guardare l'una il cielo e l'altra la terra). I Discepoli sono il secondo tipo di Psionici più numerosi di tutto il continente orientali, preceduti solamente da quelli appartenenti alla cultura Siryco-Fynn.

 

 

​Sciamani di Qijiraj

 

 

 

Qijiraj è una provincia situata nell'estremo meridione orientale dell'Impero di Shulek. Terra pluviale caratterizzata da una flora lussureggiante ed esotica e da animali considerati leggendari in tutte le altre terre del Continente Orientale, Qijiraj ha dato origine a una bizzarra e particolare cultura Psionica. Ufficialmente, facendo parte dell'Impero Shuleki, gli Psionici originari di questa terra rispondono al nome di Discepoli, anche se in tutto il Continente Orientale essi sono conosciuti maggiormente con il loro nome ancestrale: Sciamani. Il termine Sciamano è una Sirycizzazione del termine Qiji Shashaiman che significa letteralmente bambini di Iman, la divinità creatrice della precedente religione Qiji successivamente identificata con Siddin 'Ill Bey quando quest'ultimo conquistò Qijiraj. Gli sciamani iniziarono a farsi un nome conosciuto anche nei territori settentrionali dopo le ultime guerre contro Shulek, quando furono utilizzati dagli Shuleki come agenti per operazioni di fino. Tra i tipi di Sciamano oggi apparsi nei regni a Nord della loro regione d'origine segnaliamo i misteriosi e temibili Uomini Ombra, Psionici in grado di fondere se stessi con l'oscurità e le tenebre e resisi noti per assassini a nemici dell'Impero. Oltre loro, vi sono i temibili Pantarqua assimilabili ai Metamorfi del Bannoch, ma capaci di prendere le sembianze della Tigre e della Pantera Quiji dei grossi felini predatori caratteristici della fauna di Quijiraj.

bottom of page