top of page

Lo Psionismo

Il folklore del Bannoch è pieno di racconti riguardanti prodi guerrieri della fede affrontare malvagi stregoni dotati di poteri capaci di squassare e modificare l'universo attorno a se stessi. Altre leggende narrano di tempi antichi in cui gli uomini erano capaci di evocare le forze della natura e assumere le fattezze di animali o spiriti. Come in ogni leggenda degna di un minimo di credito, anche queste storie racchiudono in se un briciolo di verità. Per tutto il Bannoch(e non solo) può spesso manifestarsi la presenza di un individuo nato con poteri particolari, quali la levitazione, la telecinesi, la capacità di modificare il proprio aspetto etc.. Tali poteri nel gergo comune vengono definiti Psionismo, e colui che è in grado di utilizzarli viene appellato con il nome di Psionico. Il manifestarsi dello Psionismo risale addirittura ai tempi degli antichi Fynn: la carica di Fohero, i saggi anziani che regolavano la vita delle tribù Fynn, erano solitamente occupate da individui dotati di poteri Psionici. Persino i Siry incontrarono gli psionici ai tempi della guerra di Sirycae, quando le armate dell'Impero schierarono contro i fedeli di Jeddah, gruppi di individui dotati di poteri paranormali, chiamati Magoi. Una volta giunti nel Bannoch, anche tra i Siry alcuni svilupparono ben presto capacità psioniche, venendo così chiamati Custodi, eletti di Jeddah e manifestazioni viventi della sua forza. Lo Psionismo muta irrimediabilmente chi è in grado di utilizzarne i poteri. Infatti nell'individuo si manifestano mutazioni a livello fisico, mentale e pure a livello caratteriale.

Le scoperte di Hilarius Worth

“Non pochi,tutt'oggi,continuano ad interrogarsi sull'esistenza dei Foheri e dei Custodi,senza riuscire a dare una specifica origine ai loro poteri che non sia un intervento divino o maligno. Eppure, studiando alcuni testi Fynn,risalenti addirittura a tempi precedenti alla invasione dei Syri, ho scoperto che tali individui dotati di poteri “sovrannaturali” esistevano già allora. Si dice che sebbene le tribù Fynn fossero in perenne lotta e contrasto tra di loro, la loro vita comune fosse regolata da un concilio di saggi dotati di poteri sovrannaturali. Tali individui erano chiamati Foheri. E' dunque scontato dire che il folklore religioso Syro abbia dunque ripreso queste figure ,storpiandone la funzione e demonizzandone le caratteristiche in modo da farle diventare i Foheri dell'attuale tradizione Syria,ovvero demoni posti a guardia delle anime perdute negli Inferi. E' altresi ironico notare come il termine Fohero sia andato a indicare nel corso dei secoli, anche tutti gli individui dotati di poteri sovrannaturali sfuggiti in qualche modo alla Chiesa di Jeddah. Ma dunque non è questo il punto che volevo trattare in questa confessione. Ieri notte mi sono domandato cosa siano in realtà questi poteri che alcuni individui nel Bannoch possiedono, e dove hanno la loro origine. Abbiamo detto che tali poteri erano addirittura antecedenti al culto di Jeddah e all'arrivo dei Syri, dunque non possono, a mio umile e modesto avviso, essere la diretta conseguenza del favore di un Dio o delle forze ad esso avverse. Le mie ricerche mi hanno portato a sezionare, con gran disgusto degli altri membri dell'ordine, il cranio di un Fohero morto, tale Guillame Bors,un semplice contadino che usava il proprio potere per guastare i raccolti dei vicini. La massa celebrale di tale individuo presentava un anomalia nella misura in cui ho notato la presenza di un ulteriore appendice celebrale posta sopra al cervelletto, cosa mai vista in altri cadaveri che ho sezionato. Tale massa celebrale presentava una colorazione giallastra e nonostante la morte dell'individuo,tale parte del cervello continuava a svolgere le sue funzioni. Incuriosito mi sono messo a studiare la genealogia della famiglia Bors e ho scoperto che affonda le proprie radici tra i Fynn,cosa che ovviamente gli antenati di Guilame hanno tenuta segreta onde evitare di essere imparentati più del dovuto con degli schiavi. Nell'ordine sono noto per essere terribilmente pedante lo sanno tutti no?Vedete anche ora in questo processo stò parlando come se stessi scrivendo un saggio. Beh la ricerca è tutta la mia vita indi sarò sempre così.Ad ogni modo la mia curiosità era diventata talmente morbosa da spingermi a entrare nella notte, nella cascina dei Bors, per analizzare il cranio dei figli di Guillame. Trovai sua moglie addormentata e la soffocai con un guanciale per non fare troppo rumore, dopodiché legai i suoi figli ancora addormentati e li portai nella cucina della casa.


Sezionai il primo e di conseguenza appurai la presenza della stessa appendice celebrale presente nel cranio del padre. Solo che a differenza di Guillame, tale appendice era ancora atrofizzata, piccola,come se dovesse ancora svilupparsi. Mentre operavo l'altro ragazzino, un maschio di circa dodici anni,vedendo la fine del fratello, iniziò a urlare e a scalciare violentemente. Con mio sommo stupore notai un cambiamento nella colorazione della sua iride, e più quel bambino scalciava, più la colorazione dei suoi occhi cambiava. Lo presi e lo misi sul Tavolo della cucina ancora umido dal sangue del fratello. Mentre aprivo la sua piccola testa notai l'appendice celebrale aumentare velocemente di dimensioni. Se prima era atrofizzata come quella del fratello, ora si stava rapidamente ingrandendo e pulsava di una vivida luminescenza gialla. Persino quando il bimbo morì e perse i sensi, quell'appendice non smetteva di crescere. Indi miei signori sono giunto alla conclusione che è quella che gli occidentali chiamano arte magica, o stregoneria, non è altro causata dallo sviluppo di questa appendice celebrare, che ho modestamente chiamato con il nome di appendice di Worth. Non c'è nulla ,secondo il mio modestissimo parere,di divino o diabolico nell'esistenza dei Custodi o dei Foheri. Si tratta soltanto di anomalie all'interno della razza umana, non diverse dall'albinismo,dal nanismo o dalle malattie mentali congenite. Preso dall'esaltazione per la mia scoperta, ho passato tutta la mattinata seguente a studiare attentamente altri testi Fynn pre rivelazione, e non ho trovato niente, se non in un piccolo manuale che descrive le usanze culinarie Fynn. Io credo che tali poteri siano stati sviluppati dall'ingestione generazionale di un qualche tipo di pianta. In particolar modo del Fohergwal, un tubero,oggi estinto, che cresceva nelle zone del Pugno di Falryck. E' probabile secondo me, che le leggende Fynn riguardanti il grande Dragone Corbec, non fossero altro che metafore per indicare prepotenti attività vulcaniche. E forse sono state le esalazioni di tali attività che in qualche modo hanno dato a quelle cibarie il potere di sviluppare a chi le ingerisce l'appendice di Worth. Non capite?E' una svolta epocale!Ho finalmente scoperto l'origine di questi poteri, o quasi. Sono insiti in molti di noi, in tutti gli individui che presentano l'appendice di Worth, in attesa di essere sbloccati da un qualche tipo di evento traumatico e sono trasmissibili in maniera ereditaria. Altro che forca! Mi meriterei di essere nominato Rettore di Caer Gwen!”.

-Dal processo a Hilarius Worth, studioso colpevole dell'omicidio di Janet,Merreth e Colin Bors-

 

Il caso del pluriomicida Hilarius Worth, avvenuto nel 602 D.R., scosse profondamente l'opinione pubblica di tutto il Bannoch. Per la prima volta qualcuno era riuscito a determinare l'origine dei poteri degli Psionici,mettendo in discussione verità date in un primo momento per assolute. Le scoperte di Worth dimostrarono la presenza di una ghiandola presente all'interno della testa di coloro dotati di poteri psionici. Secondo studi successivi, proprio grazie all'attività di questa ghiandola,gli psionici manifestavano i propri poteri. La ghiandola infatti aveva il potere di modificare il corpo del soggetto in base ai poteri che manifestava. Seppur il funzionamento e l'origine della ghiandola (o appendice) di Worth rimanga ancora un mistero, è innegabile che le potenzialità psioniche dell'individuo siano strettamente legate ad essa.

Ad ogni modo, continuando sulla scia dei macabri esperimenti condotti da Worth, altri studiosi iniziarono a cercare di capire il modo in cui la ghiandola di Worth si sviluppava nell'individuo. Varie ricerche condotte su cadaveri dimostrarono che l'embrione atrofizzato della suddetta appendice era presente nella maggior parte degli abitanti del Bannoch. Di conseguenza furono formulate teorie sulla base delle quali la ghiandola poteva essere risvegliata solo tramite un profondo shock emotivo che avrebbe stimolato lo sviluppo accellerato dell'appendice di Worth. Per questo motivo, sempre secondo questi studi, gli antichi Foheri dei Fynn e i Custodi della Chiesa di Jeddah, svilupparono i propri poteri sempre al seguito di eventi particolarmente traumatici, quali battaglie o morti di persone a loro care. 

 


La teoria della manifestazione della Fede

 

La teoria della "Manifestazione della Fede" è una teoria sviluppatasi in ambiente Siry nell'immediato periodo successivo alla fondazione di Caelyn. Secondo questa teoria, per molto tempo considerata la più veritiera e plausibile, lo sviluppo o meno dei poteri psionici all'interno dell'individuo è dovuto semplicemente alla fede che esso nutre in Jeddah. Di fatti i Custodi (nome con cui sono conosciuti gli Psionici affiliati alla chiesa di Jeddah) sono manifestazione vivente dei favori e del volere divino. I sostenitori di questa teoria basano le loro supposizioni sul fatto che un gran numero di individui possedenti capacità psioniche fossero legate indissolubilmente al credo di Jeddah e alla Chiesa. Infatti i Siry svilupparono per la prima volta poteri psionici solo quando arrivarono nel Bannoch, secondo la Chiesa affinchè potessero trionfare contro i Foheri Fynn. Un altro punto ritenuto a favore di questa teoria, è che i pochi psionici non affiliati alla Chiesa, fossero persone orribili e capaci solo di violenze e assassini. In questo modo, i sostenitori della teoria della Manifestazione della Fede, credono che il manifestarsi di poteri psionici sia dovuto semplicemente a Jeddah e alle forze a lui ostili. Di conseguenza i Custodi rappresenterebbero i campioni del Dio mentre i Foheri (nome con cui sono chiamati gli psionici esterni alla chiesa e gli eretici) fungono da campioni del male che cerca di insidiare il dominio di Jeddah. Secondo questa dottrina, la ghiandola di Worth influisce minimamente sullo sviluppo dello psionico.E' infatti Jeddah a stabilire se dalla nascita l'individuo svilupperà poteri psionici per servirlo.

I detrattori di questa teoria fanno notare come storicamente la Chiesa abbia dato la caccia agli psionici. Di conseguenza onde evitare di morire, coloro che intendevano aver salva la vita si piegavano al volere della Chiesa diventando Custodi a loro volta, lasciando il monopolio dello psionismo a quest'ultima. Inoltre fanno notare di come i foheri siano stati denigrati e demonizzati per giustificare le nefandezze compiute dai fedeli di Jeddah contro quest'ultimi. A sostegno di tale tesi, i detrattori fanno notare come all'interno del Fynnland, ove tutt'oggi vivono molti Foheri altrove perseguitati, essi vivano una vita normale senza macchiarsi di stragi e omicidi attribuitigli dalla Chiesa nei secoli scorsi. Inoltre molti fanno notare come siano presenti nella storia, casi in cui degli Psionici siano stati precedentemente dichiarati Custodi per poi essere successivamente (probabilmente per calcolo politico) dichiarati Foheri, insinuando il dubbio di quanto sia fallace l'eventuale giustificazione per fede dello sviluppo dei poteri.

La Teoria del "Mondo delle Idee"

 

Questa nuova e giovane teoria si è introdotta all'interno delle discussioni accademiche con prepotenza negli ultimi vent'anni. Ipotizzata da Lynesse Megher, questa teoria mistica afferma che , oltre al mondo "fisico" esista un ulteriore mondo, tangente e parallelo ad esso chiamato mondo delle idee. Lo psionico è colui che è in grado di squarciare il "velo" che tiene separati i due mondi attingendo istintivamente alle energie presenti nel secondo per modificare la realtà a proprio piacimento. Secondo Lynesse Megher infatti, lo psionico subisce dei mutamenti perchè non va semplicemente ad utilizzare dei poteri, ma perchè si va ad immedesimare con una data idea. Di conseguenza psionici che vogliono utilizzare poteri del fuoco iniziano a confondersi con tale elemento, rimodellandosi per assomigliare il più possibile all'idea di esso etc... Secondo Lynesse inoltre, gli Psionici attuali svolgono questo processo di immedesimazione in maniera istintiva e di conseguenza imperfetta e priva di controllo. La morte della fohera Lynesse Megher però (avvenuta in un imboscata poco fuori Caelyn, ove perse la vita anche suo marito Mairisal Llewelyn,secondo Lord Protettore del Fynnland) pose fine agli studi su questa teoria. Sono infatti pochi coloro che osano riprendere in mano i suoi appunti e le sue ricerche, per paura del confronto con la sua superba conoscenza dell'argomento.

Essendo una teoria giovane e che si discosta da basi materiali e storiche per dimostrare la validità delle proprie argomentazioni, non ci sono particolari detrattori della teoria. I più si limitano ad accogliere queste speculazioni come fantasiose ma prive di qualsiasi riscontro dimostrabile.

Ad ogni modo, studi successivi dimostrarono come la condizione di attività della ghiandola di Worth non fosse stabile. Oltre che a modificare l'organismo (e la psiche) dell'individuo dotato di una appendice di Worth funzionante, l'attività della stessa poteva interrompersi bruscamente in qualsiasi momento. Il folklore è pieno di racconti in un cui Custodi dotati di potere immenso, si ritrovano comuni esseri umani nel momento in cui perdono la fede, oppure storie di Foheri diabolici sconfitti proprio per la scomparsa delle proprie capacità. Seppur tali leggende siano ovviamente macchiate dalla superstizione e da evidenti abbellimenti romantici, il dato di fatto sicuro è che la ghiandola di Worth può cessare la propria attività. Il perchè di questa "disfunzionalità" non è ancora stato scoperto. 

Infine, alcune leggende narrano di Psionici tramutatisi in orrende bestie, note come Bestie dei Rovi, parodie di un essere umano, dotate ancora di primordiali e istintivi poteri psionici. Secondo Lynesse Megher, fohera e nota studiosa di Psionismo, la trasformazione di uno psionico in una Bestia dei Rovi è un pericolo sempre presente nella vita di quest'ultimi. Infatti secondo gli studi della Fohera Fynn, come lo sviluppo della ghiandola di Worth apporta modifiche all'organismo dell'individuo, anche un iper utilizzo di tale apparato può portare a una ulteriore degenerazione che modifica la psiche e l'aspetto dell'individuo sino a trasformarlo in un essere grottesco. Nonostante ciò, Lynesse fa anche notare che in varie leggende popolari, le Bestie dei Rovi, tendono a mantenere caratteristiche umane, come la capacità di ragionare e di provare emozioni, domandandosi se questa trasformazione bestiale non sia altro che uno stato transitorio che funge da ponte tra lo psionico e un ulteriore trasformazione.

L'Origine dello Psionismo

Il dibattito sull'origine dei poteri psionici,presente da tempi antichissimi negli ambienti accademici di tutto il continente orientale, ha ricevuto nuovo impulso dopo la scoperta della ghiandola di Worth. Essenzialmente, gli studiosi del Bannoch non riescono ancora a dare una spiegazione univoca dell'origine di questi poteri, nel del perchè la ghiandola di Worth si sviluppi in determinati individui invece che in altri. Attualmente esistono tre scuole di pensiero riguardanti l'argomento, tutte e tre dotate dei loro pro e dei loro contro.

La teoria della casuale mutazione

 

La teoria della "casuale mutazione" è una teoria d'origine Fynn che viene considerata veritiera principalmente tra gli appartenenti a tale popolo e dagli studiosi laici. Secondo questa teoria lo psionismo non è altro che una causale mutazione genetica dell'individuo, come l'albinismo, che si manifesta senza una logica predefinita in un individuo. Di conseguenza nello psionismo non vi sarebbe nulla di innaturale o sovrannaturale, ma si tratterebbe semplicemente di una rarissima mutazione presente dall'alba dei tempi. Questo spiega il perchè gli psionici si manifestano da sempre, in epoche diverse e senza alcun collegamento particolare. Secondo i sostenitri della "casuale mutazione", l'individuo riesce a sviluppare i propri poteri se viene sottoposto a profondi shock emotivi, come lo sfuggire alla morte o sperimentare situazioni particolarmente orribili o comunque ove il soggetto viene travolto da emozioni estremamente forti.

I detrattori di questa teoria fanno perno sul fatto che non tutte le civiltà hanno sviluppato capacità psioniche, di conseguenza il fenomeno non può essere una casuale mutazione, ma gli psionici devono avere tra loro qualcosa in comune. Inoltre , gli avversi alla teoria fanno notare come l'attività della Ghiandola di Worth non sia permanente , affermando di conseguenza che il suo sviluppo non può essere solo un semplice fattore genetico, altrimenti lo stato di psionico sarebbe vitalizo e non soggetto a possibili mutamenti.


bottom of page