top of page

Assetto Politico

 

«Come ti ho detto tante volte figlio mio,la politica è un arte che non si basa solo sul compromesso, ma sopratutto sulla capacità di comprendere e conoscere l'altro. Come ti ho detto mille volte, nonostante noi Fynn eleggiamo un nostro Lord Protettore affinché ci guidi nella vita di tutti i giorni, non siamo slegati dal resto del Bannoch. Nonostante la schiavitù che ci fu imposta, alcuni siry ci aiutarono a conquistare la libertà e abbiamo il dovere di mostrare anche a loro quale guida illuminata può essere il Gwenneth. Ora su...riprendiamo. Come ti ho detto, il Bannoch o Bannoryck è in realtà una confederazione di stati. Dopo la caduta dell'Imperatore Faldor, giurammo tutti che nessun uomo avrebbe mai avuto il potere di schiavizzare tutti gli altri. Ma i nuovi stati appena nati si stavano rivelando una minaccia sempre maggiore per la nostra libertà, per questo ci siamo riuniti in una Federazione, affinché ognuno dei nostri stati avesse il supporto garantito dagli altri. Allora dimmi che funzione ha il consiglio Confederato del Bannochryck?Esatto. Bravo figlio mio. Come hai appena detto, il Consiglio Confederato ha la funzione di regolare i rapporti tra di noi. Se non ci fosse il consiglio a decidere chi può costruire e dove, quando gli stati entrano in conflitto amministrare la giustizia, quanto tempo impiegheremmo per ricadere di nuovo nelle antiche diatribe? E' il Consiglio che legittima i nostri sforzi, sopratutto nella figura del Capo Consiglio, Giudice supremo dello stato e in caso di crisi, giusto in caso di crisi cosa può fare?Ah ragazzo mio allora mi ascolti poco eh?Dovrò dire al tuo maestro d'arme di sistemarti per questo. Il Capo Consiglio in caso di crisi può assumere per se poteri pari a ogni altro monarca assoluto delle terre esterne alla nostra nazione. Può guidare le armate e stabilire leggi comuni per tutti e quattro gli Stati che compongono il Bannoryck, ma tale potere gli deve essere consegnato da almeno i due terzi del Consiglio della Repubblica. Da chi è formato questo consiglio e che poteri ha?Perfetto, questa la sapevi. Il Consiglio Confederato è formato da un esponente delle casate, Thorne, Llewelyn, Vilcenzi, Megher, Boeric, i due Gonfalonieri eletti dal popolo e dall'Araldo di Jeddah, ed esso può eleggere il capo del consiglio confederato o primo console che avrà un voto valido due volte quello degli altri consiglieri, amministrare come abbiamo detto prima le questioni di interesse comune e conferire in caso poteri eccezionali al Primo Console. Così funziona il nostro grande stato:siamo divisi in quattro regni con leggi,cultura,ed eserciti propri, ma il Consiglio della Repubblica e il Primo Console regolano i rapporti tra di noi, in modo da evitare lo scoppio di inutili guerre e contrasti tra di noi. Come diceva il mio caro amico Marhal Llewelyn il Vecchio, la nostra diversità è la nostra forza. Ricordati, perchè ciò è l'unica cosa che ci impedisce di essere di nuovo schiavi. Ora va...tua madre ti stà aspettando»


Discorso di Hyeronimus Carryn al figlio Loghain
.

 

 

Il Senato Confederato del Bannoch

 


Il Senato Confederato del Bannoch è un Organo di Governo Comune a tutti gli stati della regione, che legifera e dispone trattamenti comuni a tutti gli stati, sovrintendendo alle trattative in caso di contrasti tra gli stati membri della confederazione, dando direttive assolute in tempo di crisi e la gestione della politica estera.


Nota Bene:nonostante il Senato sia un Organo Sovrannazionale, esso non ha nessun potere di interferire sulle vicende interne agli stati della Confederazione, che rimangono a loro volta indipendenti e sovrani del proprio territorio. Principalmente, il compito del Senato del Bannoch, è quello di fungere da organo per risolvere le crisi ed evitare che le tensioni sfocino in guerra, promulgando leggi comuni solo nei casi in cui il comportamento di uno stato risulti visibilmente nocivo nei confronti
della pace interna alla confederazione.

Poteri

 

In tempo di pace, il Senato non ha potere d'intervento sulle politiche interne dei vari stati, ma ha il compito di tutelare che nessun attrito scoppi tra gli stati membri. Può legiferare leggi comuni da adottare per tutti gli stati, nel caso i suoi membri vedano squilibri evidenti all'interno delle nazioni. Il Senato è l'unico organo che intavola relazioni ufficiali con altre potenze esterne alla confederazione. In tempo di crisi(che viene dichiarato dal Senato), il Senato diventa il governo centrale del Bannoch diramando ordini e guidando la nazione fino alla risoluzione della crisi.


Componenti


I Componenti del Senato sono chiamati Senatori, mentre il capo del Senato(con voto valente il doppio e il compito di moderazione al suo interno), è chiamato Sommo Capo del Consiglio Confederato. Il senato è costituito da un membro per ogni fazione della nazione, due gonfalonieri del popolo, eletti uno nel Fynnland e l'altro nel Caelynryck e dall'Araldo di Jeddah. Attualmente le fazioni facenti parte del senato sono: Casa Llewelyn,Casa Megher, Casa Thorne,Casa Boeric e Casa Vilcenzi.

 


Elezioni Componenti

 

 

I componenti del Senato vengono scelti: per le fazioni con primarie interne alla fazione stessa, mentre i due Gonfalonieri del popolo vengono scelti attraverso elezione(ogni stato ha un suo metodo) dagli abitanti della nazione che rappresentano. L'Araldo di Jeddah, vista la sua influenza politica nel mondo, siede di diritto,con grande dispiacere dei Fynn, all'interno del Consiglio. Il Capo del Senato viene scelto ogni sei mesi tramite votazione collegiale del Senato intero.

bottom of page