top of page

Foheri e Custodi

 

I Foheri e i Custodi sono particolari individui che hanno, durante il corso della loro vita, manifestato e imparato a controllare determinate capacità psioniche(capacità paranormali quali il cambiamento di una parte del corpo, lo sputare fuoco etc...). Collettivamente questi due tipi di essere umano vengono chiamati Psionici nel continente orientale(ove si trova il Bannoch), Magi,Stregoni o Saphori nel Continente occidentale.


Differenze tra Fohero e Custode

 


Nei fatti specifici, considerando capacità,vita e fisionomia, tra Foheri e Custodi non c'è alcuna differenza. La cosa che distingue queste due categorie di Psionici è dettata solamente da un fatto culturale che contraddistingue in particolar modo la Cultura Fynn e la Cultura di origine Syrica.

 


Per i Fynn con il termine Fohero, si indicano tutti coloro che hanno manifestato poteri psionici e sono in grado di padroneggiarli,indipendentemente dall'etnia, dall'estrazione sociale, o dal luogo in cui vivono. Considerando i poteri psionici come una sorta di mutazione o leggera devianza (come l'albinismo per fare un esempio) delle normali capacità di un essere umano, i Fynn non attribuiscono a nessun Fohero una sorta di origine divina o ultraterrena, limitandosi a considerare questi individui come umani dotati di particolari capacità. Con il termine Custodi invece, poco usato tra i Fynn, indicano i Foheri che servono la Chiesa di Jeddah, senza però differenziarli in altro modo dagli altri Foheri.


Per i Syri invece, la differenza tra Fohero e Custode non si limita solamente a una distinzione tra Psionici che servono la Chiesa e Psionici che invece non ne fanno parte. Per i Syri i Custodi sono esseri umani benedetti da Jeddah con il possesso dei propri poteri, e per questo motivo venerati come santi viventi. Il culto dei Custodi, sia vivi che morti, è molto forte tra gli aderenti al Culto di Jeddah Caelynita. Essere proclamato Custode nella società Syrica significa essere una delle figure più importanti per tutti i fedeli di Jeddah, secondo per importanza solo a Jeddah e agli Araldi. Con il termine Fohero invece i Syri intendono molte cose. I Foheri sono i demoni del mondo delle ombre, esseri maligni che si insinuano nei cuori degli uomini per condurli lontani dalla luce di Jeddah. Per Foheri si intende anche tutti quegli Psionici non aderenti al Culto di Jeddah o in contrasto con la Chiesa(motivo per cui solitamente vengono cacciati e uccisi). Per questo motivo, per estensione , il termine Fohero nella cultura Syrica significa semplicemente Psionico Maligno e avverso al Culto di Jeddah.

bottom of page