top of page

Cronologia

10.000 ca. N.R. :Presumibilmente in questo periodo viene scolpito il monolite dei Sogni Infranti, che racconta un improbabile origine del Mondo dalla lotta tra il Divoratore e la Grande Essenza , entità panteistiche venerate dalle prime culture umane organizzate. Il monolito si trova negli attuali Regni Settentrionali e rappresenta il primo documento storico scritto mai realizzato.
2000-3000 ca. N.R.:In questo periodo, probabilmente a causa di un brusco abbassamento climatico, popolazioni nomadi del Nord calano verso il Sud colonizzando le pianure centrali del continente orientale. Una confederazione di questi nomadi, prende il nome di Fynn e si stabilisce nel Bannoch. Viene fondata la prima cittadella del Pugno di Falryck.
2000 ca. N.R.:Nel continente occidentale il piccolo villaggio di Syricae inizia ad espandersi inglobando le regioni rurali limitrofe e imponendo dazi ai piccoli villaggi di pescatore lungo la parte settentrionale del fiume Syr.
1500 ca N.R.:In questo periodo, a seguito di alcuni conflitti scoppiati tra le tribù Fynn, viene istituito il primo concilio dei Foheri, che garantirà la pace tra le tribù per i secoli a venire.
1000 ca N.R.:Sirycae sconfigge il regno di Landria e annette tutte le terre del continente occidentale imponendo la propria cultura e il proprio ordinamento legale a popoli stranieri.
100 ca N.R. :Secondo le leggende Fynn il Fohero ,della tribù degli Urdi ,Vildred Urdenner detto Tessi Sogni muore dopo aver ricevuto la visione di un Sole che brucia le verdi terre del Bannoch.
22 ca. N.R.: Nasce Petyr Thorne.
10 ca N.R. :Petyr Thorne inizia la sua predicazione del Dio Jeddah attraverso l'Impero di Sirycae, ricevendo il consenso della stragrande maggioranza delle caste più povere e di parte della nobiltà Siryca. La diffusione del nuovo credo mette in allarme i signori dell'Impero che la vedono semplicemente come un tentativo di ribaltare lo status sociale imperiale.
10-9 N.R. :Scoppia la guerra civile Siry che vede contrapporsi i fedeli di Jeddah ai signori dell'Impero. Dopo una prima fase vittoriosa, i fedeli di Jeddah vengono costretti a ripiegare verso le proprie roccaforti a seguito di numerose sconfitte inflitte loro dagli Imperiali, supportati dai Magoi, una setta di individui dotati di poteri Psionici.
0 D.R. :Jeddah fa la sua Rivelazione a Petyr Thorne nella cittadella di Modea. Promette al giovane Araldo una terra per i suoi fedeli a est di Sirycae. I Siry iniziano così a costruire una potente flotta per salpare verso oriente come indicato dal loro Dio.
0-1 D.R.: I Siry giungono nel Bannoch e si stabiliscono alla foce del fiume Lysen (Speranza in lingua Siry). I Fynn rimangono guardinghi e schivi nei confronti dei nuovi giunti, evitando ogni contatto con loro.
1. D.R. :Affamati a causa di cattivi raccolti e del numero enorme di coloni giunti con loro, i Siry si spingono verso l'entroterra del Bannoch cercando nuove terre fertili e fonti di sostentamento. Una spedizione guidata da Petyr Thorne salva per puro caso la Fohera Magda Carryn ferita gravemente da un possente orso. Per ricompensare i propri salvatori, Magda funge da intermediaria tra i nuovi giunti e il suo popolo aprendo così un dialogo tra le due civiltà.

•1-5 D.R.:Abbandonata la diffidenza iniziale, i Fynn aiutano i Siry a costruire la propria città, Caelyn, alla foce del fiume Lysen e li riforniscono di cibo e vettovagliamenti per fronteggiare periodi di siccità e  crisi. I due popoli si mischiano tra loro assorbendo tratti della cultura altrui. Alcuni Fynn si convertono al culto di Jeddah,

6 D.R.:Magda Carryn e Petyr Thorne si sposano. L'amicizia tra Fynn e Siry raggiunge il suo apice.
7 D.R. :Spinti dalle notizie arrivate da Est, altri fedeli di Jeddah salpano alla volta del Bannoch, per raggiungere la terra promessa a loro da Jeddah. Per far fronte all'aumento di popolazione i Siry occupano terre appartenute a Clan Fynn, dando origine ai primi contrasti.
8-9 D.R.:Questi anni sono conosciuti come anni del sospetto: il rapporto di amicizia tra Siry e Fynn si incrina a seguito dei continui scontri sul possesso di terre e pascoli, sfociando più volte in veri e propri scontri fisici. Alcuni membri più fanatici del culto di Jeddah costringono con la forza alcuni Fynn a convertirsi . In risposta, i Fynn scacciano i convertiti dalle proprie cittadelle e ne chiudono le porte ai mercanti Siry.
10 D.R.:In cerca di un modo per frenare le ostilità, Magda Carryn conduce il proprio sposo nella Foresta dei Foheri, davanti al concilio. Li i saggi Fynn, cercando di dissuadere l'Araldo dal muovere guerra, fanno sfoggio dei loro poteri psionici. Associando tali poteri ai Magoi di Sirycae che avevano massacrato i fedeli di Jeddah durante la guerra a occidente, Petyr e la sua guardia fanno strage dei Foheri facendo scoppiare la guerra delle Mille Lacrime.
11-13 D.R.:I Siry attaccano di sorpresa le Tribù Fynn residenti nell'odierno Caelynryck e Hermetryck. Molti piccoli Clan accettano la conversione forzata rispetto alla distruzione e scendono in guerra affianco dei Siry. Alcuni Siry al contrario, si armano e si schierano con i Fynn fuggendo nel Fowerland.
14-17 D.R.:Iniziano gli scontri tra i Siry e la potente tribù degli Urdi, situata nell'Odierno Fowerland. Gli Urdi riescono con coraggio a resistere agli assalti Siry e a ricacciarli indietro oltre la foresta di Fower. Darren Aureo, Custode della Chiesa, viene esautorato dal comando e viene sostituito dal Custode Lucius Ortega.
18 D.R.:Lucius Ortega evita lo scontro con gli Urdi preferendo colpire piccoli villaggi isolati in modo da costringere i Fynn a disperdere le proprie truppe nel tentativo di difendere i propri insediamenti e privarli di preziosi rifornimenti. La strategia efficace e gli Urdi vengono sbaragliati durante la battaglia del “Tetro Acquitrino”. La città di Urdenheim viene rasa al suolo.
19 D.R.:Allarmati dalla sconfitta degli Urdi, le tribù dei Rakhen, dei Megheri e dei Carryn scendono in guerra in supporto dei propri fratelli. Con un abile colpo di mano, e contando su un cospicuo numero di Foheri, l'armata Fynn travolge quella di Ortega sulla via del ritorno da Urdenheim. Il fronte Siry viene annientato e i Fynn colmi di desiderio di vendetta devastano l'Hermetryck e il Caelynryck. Caelyn viene assediata, ma l'assalto dei Fynn viene respinto e quest'ultimi si ritirano nel Fowerland.
20-21 D.R.:I Siry ricostruiscono i propri eserciti e sferrano una serie di attacchi lungo tutto il Fowerland. Impossibilitati a dividere troppo le proprie truppe, i Fynn si lanciano in una campagna di devastazione nei territori Siry. La popolazione civile di ambedue le etnie soffre tremendamente.
21-22 D.R. :Nel tentativo di fermare la guerra, Magda Carryn richiede un incontro con Morkhar Megher, guida spirituale dei Fynn. La Custode viene però seguita da Petyr Thorne che riesce a imprigionare il vecchio Fohero. Dopodichè ordina agli eserciti Siry di riunirsi e inizia una lunga marcia verso il Pugno di Falryck, prima cittadella Fynn. Ricevuta la notizia della cattura, Caleb Llewelyn e Donovan Carryn, guide militari Fynn, radunano la maggior parte dei propri armati e si lanciano all'inseguimento delle truppe Siry, superandole e stanziandosi presso la gola del Sacrificio, passo montano che delimita il confine settentrionale del Bannoch. I due eserciti si scontrano nella battaglia decisiva della guerra delle mille lacrime. Nello scontro perdono la vita Petyr Thorne,Magda Carryn e Darren Aureo. Guidati da Lucius Ortega e Jerrek Thorne, figlio di Petyr e Magda, i Siry riescono a sconfiggere l'esercito Fynn. Donovan Carryn, Melkhor Megher e Caleb Llewelyn vengono giustiziati alla fine della battaglia.
22 D.R.:Ryan Carryn, ultimo signore Fynn libero, si arrende a Petyr Thorne in cambio della salvezza del proprio popolo. I Siry hanno conquistato il Bannoch.
23 D.R.:Jerrek Thorne scrive il Codice Jerrecaneo. Viene fondata la Repubblica di Caelyn.
24-41 D.R.:Guerra Austeriana: i Siry, guidati da Lucius Ortega, attraversano i monti della spina di Corbec e sconfiggono le popolazioni degli Austri, convertendole e annettendole alla repubblica di Caelyn, che diviene Impero.

530 D.R.:Oren Riparuli, Epistolante e successivamente Custode, viene incaricato dall'Araldo Brenno Thorne di iniziare la conversione del popolo nomade abitante nel deserto e nelle steppe Shuleki.
531-532 D.R.:Brenno Thorne muore in circostanze misteriose e ancora in più misteriose circostanze viene eletto Araldo di Jeddah Urbano di Prypet, uno Spadato. Il neo Araldo proclama la vittoria finale dei Siry nel Continente orientale e afferma di voler portare i credenti di Jeddah ad evangelizzare le loro terre ancestrali. Da inizio così alla “I° Chiamata” una convocazione generale di tutte le forze militari Siry. A giustificazione di ciò dichiara di aver ricevuto in sogno da Jeddah stesso l'annuncio della sua imminente venuta e della conquista di nuove terre in suo nome.
533 D.R.:Muore Oren Riparuli ma la sua opera di conversione degli Shuleki può dirsi completa.
• 534-552 D.R.:Per partecipare alla “Chiamata” gli Spadati di tutto l'Impero iniziano a reclutare coattamente uomini e donne nei propri eserciti ed aumentano i tributi per finanziare la spedizione. Il malcontento inizia di nuovo a serpeggiare nelle terre esterne al Bannoch, troppo plagiate da tasse e arruolamenti forzati.
553 D.R.:Un giovane pastore di nome Siddin'Ill Bey si dichiara reincarnazione vivente di Jeddah stesso e manifesta enormi poteri da Psionico. Inizia a muoversi per Shulek e a raccogliere attorno a se le varie tribù nobili.
554-556 D.R: In questi anni Siddin, aiutato anche da armigeri provenienti dalla regione Imperiale dell'Arildea tra cui spicca la Custode Sabhel, unifica le terre meridionali del continente orientale e trasforma il suo popolo da nomade in sedentario. Anche i popoli di Qijiraj e Cantosa si sottomettono al Principe di Shulek.
557 D.R.Siddin I'll Bey chiede all'Araldo di Jeddah di riconoscerlo come divinità e sottomettersi a lui. Al rifiuto di quest'ultimo, l'Impero Shuleki inizia l'invasione dell'Impero di Caelyn. Oppressi dagli sforzi militari per la chiamata e pieni di rancore nei confronti dell'Araldo, i popoli delle provincie meridionali dell'Impero di Caelyn si uniscono spontaneamente al Principe di Shulek e prendono le armi contro i propri fratelli.
558-559 D.R.Lontani da casa a causa degli impegni per la “Chiamata”, molti Spadati non riescono a difendere la propria patria ma si agglomerano in vari eserciti cercando autonomamente di combattere Siddin. Durante la battaglia di Rupe Polverosa, gli Shuleki annientano un esercito di quarantamila cavalieri che cercano rifugio in Arildea, ultima provincia meridionale rimasta libera.
560-571 D.R.Siddin invade l'Arildea ma i suoi eserciti sono ripetutamente sconfitti dalla Custode Sabhel che ha preso il comando degli eserciti dell'Araldia e dell'Arildea. Intanto a Caelyn il giovane Roland Thorne, lettore della Chiesa di Jeddah, inizia a infiammare gli animi dei Siry contro l'invasore Shuleki e contro l'Araldo Brenno che viene dichiarato Fohero e annegato nel fiume Lysen. Roland e Tandred Boeric, il giovane capo di casa Boeric iniziano a riorganizzare un esercito che possa opporsi a Siddin.
572-575 D.R.:Siddin completa la conquista dei territori centro meridionali dell'Impero di Caelyn, conquistando anche l'Auster. Isolata dal resto dell'Impero, Sabhel chiede aiuto a Caelyn per fermare Siddin che si appresta a sferrare il suo attacco finale alle Provincie di Araldia e Arildea. Nessun aiuto viene concesso alla Custode.
576 D.R.:Battaglia Prizren: Sabhel tenta una disperata sortita contro il principe Shuleki e cerca di ucciderlo. Gli Arildei e Araldiani combattono con forza e valore riuscendo quasi a mettere in fuga la vasta armata Shuleki. Sabhel affronta in duello Siddin e i suoi generali. Riesce a ferire gravemente al petto il principe ma muore per mano di quest'ultimo. Alla morte di Sabhel i suoi uomini si danno alla fuga e pochi mesi dopo le due provincie cadono in mano agli Shuleki. In rispetto alla sua nemica amica, Siddin fa tumulare il suo corpo all'interno del Tempio di Croja, capitale di Araldia e lo fa rivestire interamente di oro. In onore del coraggio dimostrato dalle sue popolazioni, Siddin esenta le due provincie dal pagamento di qualsiasi imposta per ben cinque anni, riscuotendo il consenso della popolazione. Grazie all'influenza dei Thorne, a diciotto anni Roland viene eletto Araldo di Jeddah.

 

42-45 D.R.:Muore Jerrek Thorne. I Custodi e i membri della chiesa di Jeddah eleggono suo figlio Orazio terzo Araldo di Jeddah. Orazio viene contemporaneamente eletto Autarca di Caelyn e guida direttamente le armate dell'Impero alla conquista delle terre a Sud dell'Auster. Vengono conquistate e create le provincie dell'Araldia e dell'Arildea.
46 D.R. :Orazio Thorne viene ucciso in battaglia mentre tenta di annettere le popolazioni dei Sarni. Viene eletto Araldo suo figlio appena dodicenne, Ludovico. La scelta non è gradita agli Spadati di Caelyn che contestano pubblicamente il risultato dell'elezione.
47-51 D.R.:Approfittando delle divisioni interne tra i Siry, Fyonna Kenneth e Gawain Urdenner, due giovani di origine Fynn, iniziano una sollevazione popolare atta a far rinascere un regno Fynn. Seguiti da un cospicuo numero di liberi, i due iniziano una campagna di saccheggio e di attacchi a danno degli Spadati nel Fowerland.
52 D.R.:La ribellione di Fyonna Kenneth e Gawain Urdenner viene sedata da un immensa armata Siry. I due e i propri seguaci vengono assediati all'interno della città di Urdennach e commettono suicidio piuttosto che arrendersi.
53-58 D.R.Muore Orazio Thorne e viene eletto Araldo suo figlio Corrado. Corrado obbliga la maggior parte degli spadati a muoversi al di fuori del Bannoch per conquistare nuove terre da convertire al culto di Jeddah. Le terre dei nobili partiti vengono inglobate dalla Chiesa di Jeddah, generando contrasti con la casta degli spadati, che si rifiutano di partire.
59 D.R.Corrado Thorne muore misteriosamente. Suo figlio Tarsio non viene eletto Araldo di Jeddah perchè appena di tre anni. Viene eletto Araldo di Jeddah un giovane e umile epistolante di origine Fynn di nome Jerome Sarvona, apprezzato dagli spadati per via della mancanza di interesse nell'ingerire negli affari temporali.
60-68 D.R.Jerome Sarvona manifesta poteri da Custode. Inizia a lavorare per trasformare profondamente la società Siry, limitando il potere di Aerones e Spadati. Diverse tenute nobiliari vengono trasformate in santuari e ospedali, e le proprietà terriere vengono ridistribuite tra i liberi.
69-94 D.R.:Jerome Sarvona continua con la sua opera di trasformazione della società Siry. Fa compiere a ogni membro della chiesa voto di castità e povertà e dona le proprietà della chiesa ai liberi.
95 D.R.:Un gruppo di Custodi ed Epistolanti di Jeddah, appoggiati dall'Aerones Arnolfo Vilcenzi, dichiara Jerome Sarvona Fohero ed Eretico. L'Araldo viene spogliato dei propri paramenti e giustiziato in pubblica piazza. Viene eletto Araldo Gustav Smaller, mentre viene eletto Autarca Arnolfo Vilcenzi.
96-101 D.R.:Sotto la guida di Arnolfo Vilcenzi, Caelyn conquista la regione della Lossarnia. La Casta dei Togati, visto l'ampliamento dei bisogni commerciali dell'Impero acquista sempre più potere.
102-313 D.R. Marziale Vilcenzi viene eletto. Inizia un periodo di governo ininterrotto da parte della Famiglia Vilcenzi che porta Caelyn a inglobare l'intero continente orientale ad eccezione delle regioni dell'estremo Nord e delle terre facenti parte del Deserto Shuleki, solo nominalmente facenti parte dell'Impero.
314 -525 D.R. Arrius Vilcenzi viene misteriosamente assassinato. Si perde ogni nozione storica di ciò che avviene nei successivi due secoli. Questo periodo leggendario, in cui si mormora della nascita di culti eretici e dell'avvento nel mondo di mostri e creature demoniache, viene chiamato Grande Vuoto. Durante questo periodo la società Siry viene profondamente scossa.Per qualche strana ragione, la famiglia dei Vilcenzi appare ora come una famiglia di Togati e non più di Aerones. Il motivo di questa caduta è ignoto come la storia del Grande Vuoto. La famiglia Boeric invece, da semi sconosciuta famiglia di Spadati diviene una delle famiglie di Aerones più potenti di Caelyn.
•526 D.R. Isacco Proelio viene eletto Autarca dell'Impero Repubblicano di Caelyn. Questa data segna ufficialmente la fine del Grande Vuoto e nuovi documenti imperiali vengono redatti.
527-529 D.R.La Repubblica Imperiale inizia a ristabilirsi dagli anni di guerra e si dedica alla costruzione di nuove città e rotte commerciali. Vista la mancanza di nemici esterni, la Casta degli Spadati viene soppiantata da quella dei Togati (i ricchi mercanti) come elitè della società Siry.

577 D.R. La seconda chiamata ha buon esito: Faldor e Tandred riconquistano la quasi totalità delle terre perdute ad eccezione dell'Arildea (i più maligni affermano che tale fatto sia dovuto a un odio personale di Tandred Boeric nei confronti della Custode Sabhel). Le terre che precedentemente si erano ribellate a Caelyn vengono riprese e i loro abitanti costretti a pagare ingenti tasse. Faldor inizia ad accumulare presso di se un gran numero di poteri politici attirandosi l'ira di molti Aerones e Spadati.
578 D.R.L'anno del Colpo di Mano: Faldor Hammeryck, con il supporto della casta dei Togati, di Tandred Boeric e dell'Araldo Roland Thorne, esautora dal comando di Caelyn gli Aerones e abolisce il senato. Molti dei suoi avversari politici vengono eliminati o costretti all'esilio. Ben presto cessa di avere opposizione interna e viene eletto Imperatore da Roland Thorne, mentre Tandred assume il ruolo di Lord Protettore Imperiale. Per ricompensare i Togati nell'aiuto ricevuto durante il Colpo di Mano, Faldor esautora questa casta dal pagamento delle tasse. Il peso fiscale ricade totalmente sulle spalle di Spadati e Liberi. Camillo della Torre inizia la sua predicazione e trova terreno fertile tra Spadati e Liberi oppressi dal sistema Faldoriano. Inizialmente le sue parole vengono accolte dall'ala più radicale della Chiesa di Jeddah.
578 D.R.:Anno della Santa Proclamazione: Roland Thorne dichiara Fohero ed eretico Camillo della Torre e la chiesa inizia una serie sistematica di persecuzioni a danno degli oppositori politici. Camillo proclama la nascita del Culto del Sole Liberatore a Urdennach.
579-581 D.R.Scoppiano numerose rivolte in tutto l'Impero, guidate per lo più da Spadati rimasti senza terra e da liberi schiacciati dalle tasse. Tandred Boeric inizia un ampia campagna militare lungo tutto il continente orientale e ristabilisce l'ordine riscuotendo un alto tributo di sangue dagli insorti.
582 D.R.Boris Vilcenzi smaschera un complotto interno a Caelyn ai danni di Faldor. Decine di famiglie Aerones vengono spazzate via. Per questo motivo Faldor riconsegna ai Vilcenzi il loro antico status di Aerones.
583-590 D.R.Alla ricerca di nuovi fondi per finanziare la propria vita lussuosa e decadente, Faldor aumenta le tasse ai Fynn costringendo molti di essi a vendere le proprie case per saldare i propri debiti. Nascono le Cappe Rosse, un gruppo rivoluzionario Fynn che ha come scopo l'indipendenza.
591-597 D.R. :A causa delle critiche rivoltegli dagli intellettuali di tutto l'Impero (sopratutto da quelli di origine Fynn), Faldor aumenta le tasse per gli studi escludendo così la maggior parte dell'esigua percentuale di popolazione che poteva accedere all'istruzione. Nuove insurrezioni animate anche dal Culto di Jeddah Liberatore,vengono represse nel sangue.
598 D.R.Faldor annuncia la chiusura di tutte le università imperiali delegando l'istruzione ai soli monasteri della Chiesa di Jeddah. Le Cappe Rosse insorgono per impedire la chiusura di Caer Gwen, università del Pugno di Falryck e più antico luogo di studi di tutto il Bannoch. L'insurrezione, a causa anche di un presunto tradimento interno, si rivela un insuccesso e la maggior parte dei rivoluzionari viene uccisa o imprigionata. Lucius Vargas, leader delle Cappe Rosse, misteriosamente rimane immune dall'accusa di insurrezione. Per far fronte a una probabile invasione di Shulek e per evitare che i Fynn si possano riorganizzare, Tandred Boeric ordinà che la maggior parte dei giovani Fynn venga arruolata in appositi reggimenti. Tra questi vi è Marhal Llewelyn il Vecchio.
599 D.R.:Scoppia la Rivoluzione Fynn. Marhal Llewelyn il vecchio, comandante in seconda di uno dei tanti reggimenti della milizia Fynn ed ex Cappa Rossa, si rifiuta di bruciare un villaggio che non aveva pagate le imposte dovute. Uccide il proprio comandante e inizia ad armare una ribellione alla testa del proprio reggimento. In qualche mese riesce a riesce a radunare un esercito composto da 3000 miliziani Fynn e 4000 contadini. Tandred Boeric ignora parzialmente la minaccia e incarica il Governatore del Fynnland di estirparla.

600 D.R.: Heyronimus Carryn, unico Aerones Fynn, rischiandola propria vita e la propria città, si dichiara sostenitore della ribellione e mette il suo esercito e la sua città al servizio dei rivoltosi. L'armata rivoluzionaria raggiunge i 20.000 effettivi. Il governatore del Fynnland, Juan Hillerme, richiama l'intera armata del Fynnland sotto il proprio comando. Tale esercito, formato da veterani delle guerre Shuleki, viene rinforzato da un contingente di cavalieri Siry(tra cui i cavalieri del Sole Fulvo guidati da Johan Thorne, fratello dell'Araldo) e da numerosi reggimenti di “volontari” Fynn. L'armata conta all'incirca 60.000 uomini. Le due forze si scontrano nei pressi della piana di Carryn. I rivoluzionari resistono stoicamente alle cariche di cavalleria Siry, respingendone ben tre in una sola giornata. Quando i Siry si preparano alla quarta carica, i Fynn del loro esercito lasciati in riserva, fomentati dal bardo Bren Megher, si ribellano ai propri signori. Presi alle spalle dai ribelli del proprio esercito e dal fronte dai rivoluzionari, l'armata Siry viene sbaragliata. Nei mesi seguenti i rivoluzionari iniziano la riconquista del Fynnland.
601 D.R.:Il Pugno di Falryck, Becco di Corvo e Guardia di Pietra, vengono riconquistati dai Fynn che iniziano a preparare il proprio esercito. Viene redatta la “Dissertazione sulla Libertà” il libro che spiega i principi del Gwenneth. La maggior parte dei Fynn ripudia formalmente il culto di Jeddah. Nelle provincie esterne al Bannoch, i signori locali, approfittando della debolezza di Caelyn, iniziano a sollevarsi e a combattere contro gli Imperiali nelle proprie provincie.
602 D.R.:I Fynn iniziano l'invasione del Fowerland. Urdennach cade senza colpo ferire a causa della presenza di un gran numero di seguaci del Sole Liberatore all'interno delle sue mura. Camillo della Torre dichiara il Gwenneth unica guida morale per gli uomini in terra e si allea con i Fynn. Bren Megher si converte al Culto di Jeddah liberatore. A Porto Aureo, una giovane Fynn di nome Gwendolyn Gwyffard, sprona i propri concittadini alla ribellione. Per questo motivo la milizia locale la impicca agli spalti del Corpo di Guardia cittadino. Tale atto da inizio a una ribellione che porta i cittadini a scacciare le forze imperiali dalla città.
603 D.R.:Johan Thorne, Gran Maestro dell'Ordine del Sole Fulvo, si rifiuta di saccheggiare alcuni villaggi del Fowerland e si schiera dalla parte dei rivoltosi seguito da metà del proprio ordine cavalleresco. Si converte al Culto del Sole Liberatore e guida i propri uomini al fianco dei Fynn. Inizia l'assedio di Rocca Fower. Tandred Boeric raduna un immenso esercito di mercenari e uomini d'arme Siry a Caelyn.
604 D.R.Cade Rocca Felsman i Fynn invadono l'Hermetryck. Tandred Boeric li intercetta al comando della propria armata. I due eserciti si affrontano nella foresta dei Foheri. I 50.000 uomini di Tandred Boeric vengono sbaragliati dagli 80.000 rivoluzionari. Tandred sopravvive a stento alla battaglia, ma sua figlia Celyna no. I Siry abbandonano l'Hermetryck e cercano di fortificare Caelyn in vista di un probabile futuro assedio. Dopo quattro mesi di assedio Hermet si arrende e i Rivoluzionari penetrano nel Caelynryck. Prypet e Lysengard si arrendono senza combattere. Sul finire dell'anno inizia l'assedio di Caelyn. Faldor e Tandred sono fiduciosi che dalle provincie esterne arriveranno ben presto i rinforzi.
Fine 604 D.R.:Le provincie esterne al Bannoch si dichiarano indipendenti da Caelyn. Nascono l'Impero di Auster, il Principato di Araldia, l'Impero Ardaniano, composto dall'unione di tre regni (Ardania,Lossarnia e Morea). La famiglia Vilcenzi tradisce l'Impero e apre le porte di Caelyn agli assedianti. I quartieri ricchi della città sono messi a ferro e fuoco dai Fynn. Daelin Boeric uccide l'Imperatore Faldor, l'Araldo Roland e il proprio padre Tandred. La Rivoluzione giunge alla fine. Contrariamente al volere di Marhal Llewelyn il vecchio, viene raggiunta una pace tra Siry e Fynn e il Bannoch diventa una confederazione di quattro stati. Viene creato un senato confederato in cui siederanno gli uomini più influenti del Bannoch. Sulla via del ritorno per il Fynnland, Bren Megher e Marhal Llewelyn scoprono di un tentativo di colpo di stato organizzato da Lucius Vargas nella propria terra natia. I rivoluzionari si scontrano contro le armate di quest'ultimo nella battaglia delle “Ceneri Sussurranti”. L'armata di Vargas viene annientata e i superstiti bruciati all'interno della foresta.
605 D.R. :Nasce la repubblica del Fynnland e Marhal Llewelyn il vecchio viene eletto primo Lord Protettore. L'Impero Ardaniano si divide in due parti: il Regno di Ardania (comprendente anche il Regno di Morea) e il Regno di Lossarnia. I Moreani iniziano a insorgere per la propria indipendenza.
606 D.R.Johan Thorne viene eletto Araldo di Jeddah. Pur trovandosi a ripudiare il proprio credo nel Culto del Sole Liberatore , il neo Araldo cerca di limitare le persecuzioni a danno degli eretici.

607 D.R. Camillo della Torre viene ucciso da fanatici di Jeddah. Marhal Llewelyn il vecchio ordina all'esercito del Fynnland di invadere il Fowerland per liberare Urdennache e Porto Aureo (abitati da Fynn e credenti del Sole Liberatore). Stanco della guerra Bren Megher si oppone e il Fynnland rischia di essere dilaniato da una cruenta guerra civile. I due leader Fynn, invece che far scontrare gli eserciti, si azzuffano davanti a Carryn finendo per rinsaldare la propria amicizia. A ricordo di quell'evento i Fynn istituiscono la festa del Clansmath.
608-612 D.R.Inizia il periodo chiamato Cremisi primavera, durante il quale i Fynn iniziano a esportare il Gwenneth nel mondo. Un cospicuo contingente d'armata Fynn raggiunge (corrompendo l'Impero di Auster e il Regno di Lossarnia) il Regno di Morea e aiuta i Moreani nella propria rivoluzione contro Ardania.
613 D.R.I Moreani vincono la guerra e viene creato il giudicato di Morea, secondo stato al mondo a basare le proprie istituzioni sul Gwenneth. Invece che tornare a casa, l'armata Fynn rimane a Morea e alcuni agenti del Drago Scarlatto si trasferiscono in Lossarnia.
614-617 D.R.L'Impero di Shulek inizia la seconda guerra Shuleki riconquistando gran parte delle ex provincie meridionali dell'ex Impero di Faldor. Una coalizione composta da Siry di Caelyn, Impero di Auster,Langraviato d'Ardania (nome assunto dalla parte Ardaniana dell'Ex Impero Ardaniano) e Principato d'Araldia riesce a sconfiggere gli Shuleki alla battaglia della Pianura Bianca. Il Principato d'Araldia diventa il nuovo confine con l'Impero Shuleki.
618-619 D.R.:Rivoluzione Lossarniana: i Lossarniani, addestrati dai Fynn e aiutati militarmente da quest'ultimi e dal Giudicato di Morea, sovvertono la monarchia e instaurano una repubblica fondata sul Culto del Sole Liberatore.
620 D.R.:Nel Fowerland, il Magravio Jacob Fellsman viene ucciso da un gruppo di credenti del Culto del Sole Liberatore conosciuti come Brigata del Sole Liberatore. Diventa Margravio suo figlio appena decenne Jacques.
621 D.R.Il piccolo villaggio di Forra Vermiglia nel Caelynryck viene invaso misteriosamente dai Borg. Viene liberato solamente da uno sforzo congiunto dei Cacciatori di Tyene e dell'Ordine del Sole Fulvo.
622-623 D.R.Marhal Llewelyn il Vecchio abbandona spontaneamente la carica di Lord Protettore del Fynnland, seguito da Bren Megher che abbandona il proprio ruolo di Fynner di Becco di Corvo. Le elezioni seguenti vedono la vittoria per un soffio da parte di Mairisal Llewelyn su Herman Megher. I Llewelyn si confermano Lord Protettori del Fynnland.
624 D.R.Muore l'Imperatore dell'Auster. Il suo Impero si spacca in due dalla contesa al trono dei figli, uno sostenuto dalla Chiesa di Jeddah e l'altro dal Culto del Sole Liberatore. Scoppia la guerra di successione Austeriana.
625-637 D.R. La guerra Austeriana si allarga (ufficialmente e non) agli altri stati del centro nord del continente Orientale. Il Fynnland, il Giudicato di Morea e la Repubblica Lossarniana sostengono il Culto del Sole Liberatore. Il Caelynryck, il Langraviato di Ardan e il Principato di Araldia sostengono i fedeli alla Chiesa.
638 D.R. Prima battaglia di Boghenhafen: i Cultisti del Sole Liberatore e i propri alleati sbaragliano l'esercito di Jeddah e pongono sotto assedio la capitale imperiale.
639 D.R.Seconda battaglia di Boghenhafen: Ludwig Boeric guida un esercito di Siry alla difesa della capitale Imperiale di Auster. I Cultisti del Sole Liberatore vengono sonoramente sconfitti. Viene firmata la “Pace Fraterna”. L'Impero di Auster è diviso in due Regni: il regno di Auster e il Regno di Munster.
640 D.R.Stanco delle guerre continue tra Siry e Fynn, Mairisal Llewelyn pone fine alla Cremisi Primavera e cerca, sostenuto dall'Araldo Johan Thorne, di riappacificarsi con i Siry.
641-642 D.R. Hilarius Worth scopre la ghiandola di Worth.
643- 644 D.R.Lynesse Megher (moglie del Lord Protettore Mairisal Llewelyn) e suo fratello Herman Megher, scrivono il “Fohergwen”,”La conoscenza dei Foheri” uno studio approfondito sullo Psionismo che mette in discussione le dottrine fino a ora insegnate.
645 D. R.:Ottenuto l'appoggio dei Vilcenzi, dei Gonfalonieri, dei Fynn e della Chiesa di Jeddah, Mairisal Llewelyn cerca di candidarsi come Capo del Senato Confederato del Bannoch. Mentre si reca a Caelyn con la moglie per partecipare alle elezioni, viene misteriosamente ucciso assieme a tutta la sua scorta. I Fynn sospettano che sia stato assassinato da forze reazionarie dei Siry.

646 D.R. :Marhal Llewelyn il giovane, figlio di Lynesse Megher e Mairisal Llewelyn, viene eletto Lord Protettore del Fynnland grazie all'appoggio di tutti i Fynner.
647 D.R.:Cogliendo al balzo l'indebolimento del Fynnland dovuto alla morte del precedente Lord Protettore, Erik Thorne, figlio dell'Araldo Johan, al comando di un intera armata tenta di convertire con la forza alcuni villaggi Fynn nel Fowerland. Marhal Llewelyn il giovane, Herman Megher, Brianna Megher, Lunetta Caheldan e Loghain Carryn piombano sull'esercito del Siry sulla strada per Urdennach. La battaglia che segue viene chiamata battaglia dei “Quattro Fynner”. I Siry vengono trucidati e Erik Thorne ucciso da Herman Bren.
648 D.R. Johan Thorne invita alla calma Siry e Fynn ed evita lo scoppio di una guerra civile. Gli Shuleki lanciano il terzo attacco contro le terre settentrionali e assaltano via mare e via terra Becco di Corvo. L'assedio dura tre mesi. L'armata Shuleki viene massacrata dall'esercito di una coalizione composta da tutti gli stati del continente Orientale. La flotta Shuleki viene sbaragliata dalla flotta Siry guidata da Hector Vilcenzi.
649 D.R.Franek Forjon, un Custode della Chiesa di Jeddah, inizia a raccogliere attorno a se un vasto numero di fedeli e si stabilisce alla corte del Fowerland come consigliere del Margravio Jacques Fellsman.
650 D.R.In circostanze misteriose muore Johan Thorne. Viene eletto Araldo di Jeddah suo nipote Peter.
651 D.R.Il Langraviato di Ardan, il Giudicato di Morea e i Regni Settentrionali, si scontrano per il possesso delle miniere d'ambra del Nord. Iniziano le “Guerre dell'Ambra”.. Herman Bren abbandona il posto di Fynner di Becco di Corvo. Sua figlia Brianna viene eletta Fynner.
652 D.R.Scoppia la crisi di Porto Aureo: incitato da Franek Forjon, il Margravio del Fowerland tenta di rovesciare la confederazione del Bannoch attirando in trappola i membri del consiglio confederato.


(Da qui parte la storia On game di Bannoch scritta nelle cronache di Bannoch)

bottom of page