top of page

Il Caelynryck

Capitale: Caelyn
Etnie: Siry (90%),Fynn (8%), Shuleki (2%)
Popolazione: 10.000.000
Stemma: Una Torre Blu Sormontata dal Sole in campo Bianco.
Forma di Governo:Repubblica Oligarchica
Credo: Culto di Jeddah Caelynita (90%), Gwenneth (3%), Culto del Sole Liberatore (7%).

 


 

Descrizione


«Partendo da Sud, troviamo il Caelynrick, con capitale Caelyn che funge anche da capitale per tutto il Bannoch. Il Caelynryck è organizzato come una repubblica oligarchica in cui i membri del Senato(composto dall'Araldo di Jeddah, da un membro per famiglia di Aerones e un rappresentante per ogni Casta),affidano a cittadini “meritevoli” le varie magistrature che regolano la vita dello Stato. A Caelyn si trova la Petra,il primo tempio edificato in onore di Jeddah sul continente. La città pullula di vita ed'è un importante centro culturale e religioso e sede ufficiosa della Repubblica del Bannoch. In città il potere della Chiesa di Jeddah di Caelyn si fa sentire profondamente, tanto che le sue strade sono pattugliate anche dall'Ordine dei Cavalieri del Sole Fulvo. La città è abitata in prevalenza da Siry e sono tre le forze che si contendono il dominio nella città: la famiglia dei Thorne, che si dice discenda direttamente dall'Araldo Petyr,dotata di una forte influenza sul clero, la Famiglia Boeric, famiglia di biechi e truci nazionalisti che anni fa portarono la morte nelle nostre terre, e la famiglia Vilcenzi, famiglia di viscidi Mercanti che in pochi anni sono riusciti a ottenere un enorme potere politico in virtù della mera forza del denaro. Oltre Caelyn, il Caelynrick incorpora altre due citta:Lysengard e Prypet. La piccola fortezza di Lysengard sorge sulle colline confinanti con la foresta dei Foheri, sulle sorgenti collinari del fiume Lysen. E' una semplice e piccola cittadina circondata da mure spesse e da un enorme rocca che domina il paesaggio circostante. E' amministrata da un Console scelto direttamente da Caelyn e trae la sua ricchezza dall'ampio numero di ovini che i suoi abitanti mantengono, e dal commercio laniero che ne deriva. A Sud ovest di Lysengard, invece vi troviamo la città di Prypet, amministrata da un altro console (solitamente un Lettore della Chiesa di Caelyn). Anche questo insediamento è relativamente piccolo rispetto a Caelyn, e scarsamente difeso, ma la presenza di un Monastero Fortezza dell'Ordine del Sole Fulvo garantisce la protezione dei suoi abitanti. E' una zona prevalentemente agricola, ove molto forte è la fede dei suoi abitanti nella Chiesa Caelynita».


-Dalle Lettere di Iskander Al Garhen, spia ed emissario dei Principi di Shulek-

Situazione Attuale

 

 


Il Caelynryck si trova attualmente a far fronte a un grande periodo di cambiamento: gli ultimi dieci anni sono stati scossi continuamente da guerre continue e conflitti ideologici con i Fynn che hanno portato a un insita instabilità politica in tutto il Bannoch. Il recente conflitto a tre tra Hermetryck, Fowerland e la Coalizione degli Urdi(coalizione militare tra le città di Wallheim e Urdennach) hanno portato i Siry del Caelynryck a rivedere il ruolo di spettatori assunto dalla fine della rivoluzione Fynn. Per molti Siry, il periodo di turbamento politico attuale, è dovuto alla mancanza della loro guida nel mondo. Per questo motivo sono in molti a chiedere che il Senato Caelynita si faccia più interventista e c'è chi già rimpiange l'Imperatore Faldor. Sul fronte religioso, l'espandersi del Gwenneth,del Culto del Sole Liberatore e di movimenti eretici come quello del Fohero (ex Custode Franek Forjon) hanno portato la gente del Caelynryck a dare il proprio supporto alla fazione “Puritana” e intransigente della Chiesa generando così un aumento di attrito con i Fynn.

 

 

 

Città del Caelynryck

Caelyn


Coerentemente al credo religioso Siry, Caelyn è stata originariamente concepita per rappresentare il sole. Per questo motivo, la parte propria della città è costruita con una struttura ad anelli concentrici che partono da nucleo costituito dalla Piazza della Salvezza, ove sorgono gli edifici più importanti della vita sociale Caelynita(La Petra, e il Palazzo del Senato ), per poi espandersi in altri anelli che racchiudono i quartieri delle altre caste. La città possiede due cinte murarie: una che delimita lo spazio della città vera e propria, che circonda il quartiere dei liberi, e l'altra interna che separa i quartieri dei togati e degli Aerones da quello degli Spadati. Il Porto di Caelyn si trova al di fuori delle mura, pur essendo collegato ad essa da una cinta muraria separata chiamata volgarmente Via del Pesce. Lungo il porto Le strade principali di Caelyn sono otto e tagliano la città da ogni punto cardinale (nord ovest, nord est, sud est, sud ovest, compresi) incontrandosi idealmente al centro della Petra. Inoltre ogni anello della città possiede un ulteriore strada circolare estremamente larga che viene chiamata Strada Castale, e v'è n'è una per quartiere.Ad ogni incrocio di queste strade maestre sono presenti delle ampie piazze ove solitamente si tengono i consigli di quartiere o il mercato cittadino. Oltre alle strade principali , ogni quartiere di Caelyn contiene al suo interno un numero enorme di strade e vicoli secondari che si collegano a quelle principali in maniera non sempre ordinata e precisa. Oltre ai quartieri cittadini a Caelyn esistono altri tre quartieri non ufficiali: i due bassifondi e il quartiere Fynn. I due bassifondi comprendono le abitazioni di quei liberi (o degli apostati) che non sono riusciti a trovare un posto in città e si sono accontentati di costruire baracche all'esterno delle mura. Se le case che si trovano vicine ai campi sono costruite con una certa perizia, i bassifondi portuali invece sono un agglomerato di casupole costruite alla bene e meglio, molte volte con fango e pezzi di legno trovati in giro.
L'ultimo quartiere di Caelyn è costituito dalla Rocca Sguardo Torvo. La Rocca Sguardo Torvo sorge all'esterno delle mura cittadine, a circa due Km a est di esse . La Rocca è stata costruita di recente, per volere di Marhal Llewelyn il vecchio, come quartiere Fynn di Caelyn e come forte avanzato Fynn in terra Siry. La costruzione di questo quartiere fu una delle clause della pace alla fine della rivoluzione Fynn e uno dei primi motivi di contrasto tra le nascenti nazioni del Bannoch. In origine il quartiere,(situato all'interno di un piccolo forte a stella, capace di contenere cinquemila residenti) era chiamato Forte Megher, poichè eretto sul luogo ove si erano accampati i soldati di Bren Megher, ma i Siry presero a chiamarlo Sguardo Torvo secondo la diffusa credenza popolare che dall'alto delle sue vette, Marhal Llewelyn e Bren Megher osservasserò Caelyn con l'intento di distruggerla. La cosa piacque estremamente ai due Fynn che rinominarono il quartiere in tal modo. All'interno del Quartiere sorge l'Ambasciata Fynn, costruita in un piccolo forte interno alle mura.

Prypet


La cittadina di Prypet sorge sulla parte occidentale del Caelynryck, al centro di fertili pianure colme di colture. Numerose piccole case in mattoni e legno formano una specie di periferia che si estende per tutta la superficie occupata dai campi, residenze dei contadini che si dedicano alla coltura sua principale fonte di sostentamento.La città è delimitata da una piccola cinta muraria creata più per delimitare l'area urbana che non per scopo difensivo. L'abitato è diviso in vari quartieri costruiti l'uno sopra l'altro in maniera caotica e sregolata tanto che le strade cittadine sono particolarmente strette e tortuose tanto che gli stranieri in visita a Prypet raramente riescono a orientarsi. Il centro della città è occupato dalla Piazza dei Sarti ove ogni settimana gli abitanti tengono un mercato sotto l'occhio vigile delle guardie cittadine. Il Palazzo Consolare, un ampio mastio merlato a base quadrata con un ampia torre campanaria sul lato Nord,si affaccia direttamente sulla piazza e funge da residenza del governatore cittadino e da caserma per le truppe stanziate a Prypet. A est della città, a nemmeno di un km di distanza, sorge il vero baluardo difensivo di Prypet conosciuto come l'Eremo di Lucius, un gigantesco monastero fortezza del Clero di Jeddah. Il monastero deve il suo nome al Custode Maggiore Lucius Ortega, che lo costruì subito dopo la vittoria contro i Fynn durante la guerra delle lacrime. Il monastero è circondato da potenti mura alte più di tre metri e irte di torri a base circolare che si intervallano lungo il loro perimetro ogni venti metri.Un enorme portone munito di barbacane e circondato da due enormi torrioni funge da ingresso, subito dopo il quale si estende un immensa piazza comune usata dagli Epistolanti e dai Cavalieri del Sole Fulvo come luogo d'addestramento. Sul lato Nord del Monastero, sopra una collina artificiale rivestita da mura, si erge l'enorme sagoma rettangolare del monastero vero e proprio. La struttura del monastero si estende per un solo piano ed'è abbastanza ampia da contenere al suo interno ben più di seimila uomini. E' fornita di magazzini, di un armeria e di un ampio complesso di baraccamenti per alloggiare i novizi. Al centro del monastero, oltre il chiostro interno, è presente uno spazio libero sul quale è costruito l'immenso tempio di Jeddah locale che funge anche da luogo di ritrovo spirituale per tutta la comunità di Prypet.

 


Lysengard


Costruita presso la sorgente del fiume Lysen, a ridosso delle piccole alture che si estendono al limitare della foresta dei Foheri, sorge Lysengard seconda città mai costruita dai Siry. Nel corso della storia Lysengard è stata distrutta svariate volte, sia durante la guerra delle Mille Lacrime che anche durante la rivoluzione Fynn. Per questo motivo la città adesso è estremamente diversa da quella che era in origine. Ad ogni modo, la sua ultima caduta avvenuta durante la rivoluzione Fynn ha spinto i Siry a rendere Lysengard una vera e propria roccaforte. La città sorge nei pressi del fiume vicinissima alle sue sorgenti. Per questo motivo i genieri ne hanno deviato una piccola parte in modo da creare un enorme fossato che circonda la città a sud,est e ovest. A Nord invece, le alture su cui la città è costruita formano un ulteriore difesa naturale. Lysengard possiede ampie mura circolari, spesse e costruite in mattoni invece che in pietra, in modo da poter meglio resistere a eventuali bombardamenti di artiglieria. Ogni cento metri, degli enormi bastioni a pianta circolare leggermente più alti delle mura, si innalzano dalle stesse fungendo da postazioni per le batterie di artiglieria. Il portone cittadino è racchiuso tra due immensi bastioni,munito di rinforzi metallici,saracinesca e ponte levatoio che fornisce l'unica via d'accesso alla città dal fiume. La cittadina che si estende all'interno delle mura è relativamente piccola e disposta in maniera ordinata. La città si estende sino alle pendici delle alture circostanti, davanti alle quali si spiega la piazza delle “Mille Spade” il vero e proprio centro cittadino presso il quale si trova il tempio di Jeddah Locale. Una stretta strada collega la piazza alle alture circostanti sulle quali si erge il Bastione, un piccolo castello costruito su uno sperone roccioso. Il bastione ha una pianta rettangolare ed'è munito di due cinte murarie. Sul vertice del costone roccioso si innalza un alto torrione a pianta circolare che funge da sede del governatore cittadino.

-Mappa del Caelynryck-

bottom of page